I NOSTRI PENSIERI...

Ci sono gesti che non passano inosservati, ci sono pensieri che riempiono il cuore. Quando abbiamo deciso di costituire la nostra associazione , lo abbiamo fatto con la consapevolezza che non sarebbe stato facile, lo abbiamo fatto con il grandissimo desiderio di portare un po' di " respiro"  alle famiglie che si ritrovano a vivere situazioni difficili, abbiamo fortemente voluto rivolgere le nostre energie all' inclusione sociale di bimbi con difficoltà psicomotorie....I nostri obiettivi sono tanti, sicuramente ci vorrà tempo per raggiungere il risultato finale,ci sono dei momenti in cui ci sembra davvero complicato andare avanti, può capitare di incappare in meccanismi che sembrano impossibili da superare, delle montagne da scalare, ma ..... Ma poi ci rendiamo conto che non siamo soli e anche le nuvole che oscurano il nostro cammino ,si spostano e questo succede tutte le volte in cui tutti voi ci sostenete. Stasera vogliamo ringraziare una classe di ormai ragazzi nati nel 2006,che anni fa ha frequentato la scuola primaria di Villalta, vogliamo ringraziarli perché , attraverso la loro rappresentante di classe Flora Candiglioti, hanno donato a L' isola di Nicole il fondo cassa restante dei loro 5 anni di scuola elementare.

Vogliamo dedicare il nostro pensiero a tutte le persone che da dietro le quinte ,ci danno la possibilità di portare avanti i nostri progetti. Sono tante le anime che si muovono: c' è chi dona abbigliamento, giochi, attrezzature, chi decide di entrare a far parte di questa grande famiglia diventando nostro socio, chi ci procura lo spazio per poterci organizzare con lo smistamento,chi ci procura le scatole utili per la suddivisione del vestiario ,chi sceglie di collaborare con noi,poi ci sono gli amici che ci supportano in ogni modo.... Potremmo andare avanti all' infinito e allora noi vogliamo dirvi

GRAZIE DI CUORE, perché se riusciamo a fare tutto questo,se ancora riusciamo a vedere l' azzurro dietro le nuvole è anche e soprattutto merito vostro.

PANDEMIA 2020...

 L'ISOLA DI NICOLE C'E'...

Seguire e supportare le famiglie è uno degli obbiettivi che la nostra Associazione porta avanti con impegno e costanza; la nostra missione non è semplicemente trovare e consegnare articoli che possono essere utili per la gestione economica, nella maggior parte dei casi, tra noi e i " nostri" bimbi e le " nostre" famiglie si crea un legame che va ben oltre. L' isola di Nicole è un porto sicuro, un rifugio nel quale non ci si sente soli.  La pandemia e il distanziamento sociale a cui ci siamo trovati a far fronte, ha portato delle conseguenze non indifferenti a grandi e piccini:i bambini sono stati costretti a rinunciare a tutto da un momento all' altro, i piccoli con problematiche di salute si sono sentiti abbandonati e i genitori hanno dovuto affrontare e imparare a gestire situazioni complesse. Anche il modo in cui torneremo nella società sarà sicuramente diverso rispetto a prima.... Per questi e tanti altri motivi, L' isola di Nicole ha deciso di sostenere le famiglie sotto il punto di vista psicologico, ovviamente con il preziosissimo supporto di persone competenti e del mestiere... Ecco, questa è l' idea alla quale stiamo lavorando. Appena avremo tutto pronto vi informeremo e saremo più dettagliati.

E ricordatevi : NON SIETE SOLI.. L' ISOLA DI NICOLE C'È.

PER TUTTE LE MAMME...

E poi ci sono loro : degli esseri speciali che riescono a trasformarsi in infermiere quando i loro cuccioli stanno male, che diventano fisioterapiste per dare un po' di sollievo, che si ritrovano ad insegnare matematica e italiano, che prendono in mano per la prima volta un paio di forbici e scoprono di essere in grado di sostituire il parrucchiere, che si inventano di tutto pur di strappare un sorriso, che si arrabbiano, urlano ma poi si sentono in colpa. Che con un po' di farina tra le mani riescono a spodestare Cracco, che con un cacciavite possono smontare e rimontare i giochi creandone anche di nuovi sempre con gli stessi pezzi, che lavano e stirano e puliscono, che capiscono i loro figli ascoltandoli respirare, che fanno di tutto, ma vorrebbero fare e dare sempre di più. E poi ci sono loro :SEMPLICEMENTE MAMME.

BUONA FESTA DELLA MAMMA A TUTTE VOI

IL PENSIERO DI "FRANK CASTAGNOLI"...

Se c'è una cosa a cui L' isola di Nicole tiene in modo particolare è raggiungere il cuore di tutti i bambini sempre, in ogni circostanza. Stasera, vorremmo regalarvi una carezza attraverso la dolcissima musica di Frank Castagnoli, un artista a trecentosessanta gradi che ha accolto la nostra proposta con immenso entusiasmo e ha voluto salutarvi così :

"A vedermi adesso, cari bambini, sembra impossibile.... Ma c'e' stato un tempo in cui anch'io ho avuto la vostra eta'(poco dopo l'estinzione dei dinosauri) .... E di quei giorni conservo gelosamente i ricordi, pieni d'incanto e di spensieratezza... E custodisco anche una canzoncina che cantavamo facendo i girotondi(un gioco di noi "matusa")... Una canzoncina semplice semplice come semplici e piccole sono le cose piu' belle della vita... Da adulto... Da padre... Penso tantissimo a voi in questi giorni... E vi mando la mia amata canzoncina che mi sono divertito a stravolgere un po'... Buona Pasqua ragazzi... Fate bei sogni... E bei girotondi... E soprattutto siate una generazione migliore della mia..

PER L'UCRAINA...

Oggi il cuore piange. Piange lacrime di sangue, come quello che scorre tra le strade poco lontano da noi. Piange per quelle creature innocenti che stanno vivendo sotto un cielo che bombarda, piange per quei genitori che hanno paura per i loro figli, per chi può solo fare da spettatore pregando che non accada nulla ai propri cari. L' empatia è un vero dono perché ti permette di entrare nell' io profondo di chi ti circonda, capire ciò che gli altri provano e sentirlo addosso, come se quel sentimento fosse tuo. Immedesimarsi è un qualcosa che dovremmo fare tutti i giorni, nel nostro piccolo. Purtroppo è una caratteristica che non tutti possiedono, soprattutto " i grandi " che credono di avere la verità in tasca e si permettono di decidere chi merita di vivere o di morire e lo stabiliscono per cosa?? Solo per una questione di potere. Non ho gli strumenti per affrontare tali argomenti , mai come oggi sono felice di ignorarne molti aspetti, perché non esiste alcuna motivazione che possa giustificare una guerra che travolge e distrugge la vita di esseri umani che di colpe non ne hanno. Lo stomaco si contorce al solo pensiero di tanto orrore e al senso di impotenza che si prova davanti a scelte così scellerate.

Stasera quando rientrerete a casa, stringete i vostri figli, state con chi amate e vi ama davvero. Gli esseri umani dovrebbero vivere di solo vero amore, fatto di luce e trasparenza e invece purtroppo nel 2022 ci ritroviamo ancora a convivere con la guerra.

PRIVACY E COOKIES:

Consulta la Cookie Policy

Sede amministrativa: Via Padre Armando Vincenzi, 19

 Sala di Cesenatico (Fc)

 C.F. 90078220408

info@isoladinicole.it

Iscritta al Reg.regionale delle APS con n.20723 del 10/12/2018